Caving, Climbing and Canyoning Sport Exploration
L'ELENCO DEGLI AUDIOVISIVI GIRATI DURANTE LE NOSTRE SPEDIZIONI:
GROTTE, CANYON E PARETI
Presentazione: Matteo Rivadossi · Genere: Diaporama · Durata: 20 min

Si tratta di una sequenza spettacolare di diapositive proiettate in dissolvenza incrociata con colonna sonora e commento estemporaneo che racconta, attraverso le immagini più suggestive raccolte in Italia e all’estero, la curiosità di un filo conduttore comune per delle attività così apparentemente distanti come la speleologia, l’alpinismo ed il canyoning. L’emozione di vedere per esempio cascate di ghiaccio diventare stalattiti o toboga spumeggianti come vette diventare abissi.
Titolo: El Chorreadero
Regia: Matteo Rivadossi · Genere: Fiction · Durata: 26 min · Anno: 2000

Una divertente fiction girata non senza difficoltà in una traversata classica della speleologia internazionale situata in Chiapas (Messico) con la peculiarità di essere l’unico luogo al mondo dove è possibile fare del canyoning sottoterra. Una colonna musicale per una storia simpaticissima lungo chilometri di buio tra cascate, laghi, tuffi e toboga fino a sbucare dall’incredibile risorgenza.
Titolo: Sotano
Regia: Marco Preti · Genere: Fiction · Durata: 30 min · Anno: 2000

Regia d’eccezione a firma di Marco Preti e colonna sonora di Michele Zamboni per questa delirante fiction interpretata dal mitico Andrea Gobetti e dai tre alpinisti- speleologi di Odissea che hanno in realtà scalato il Sotano de Las Golondrinas, incredibile vuoto da 400 metri nascosto sotto la foresta messicana, compiendo (con troppa autoironia) a tutti gli effetti la prima ed unica big-wall mai effettuata sottoterra.
Titolo: Cão Grande
Regia: Matteo Rivadossi · Genere: Documentario · Durata: 40 min · Anno: 2002

Un documentario realizzato nell’estate 2001 durante una prima alpinistica d’eccezione: la prima scalata dell’inviolato monolite di Cao Grande, la misteriosa guglia basaltica alta 700 metri simbolo del minuscolo arcipelago africano di Sao Tomé e Principe (Africa), per altro già tentata da diverse spedizioni. La storia di una torre tra mille problemi che sarà per sempre di chi l’ha sognata.
Titolo: Mactingol 2002
Regia: Matteo Rivadossi · Genere: Documentario · Durata: 40 min · Anno: 2002

E' il video-diario dell’omonima avventurosa spedizione speleologica (una delle innumerevoli) effettuata in Filippine alle prese con enormi grotte tropicali ma purtroppo anche con la locale guerriglia. Continui spostamenti inseguendo sogni di calcare per un’avventura umana dal sapore magico.
Titolo: Kalambo
Regia: Matteo Rivadossi · Genere: Documentario · Durata: 44 min · Anno: 2003

E' stato girato nel 2003 in presa diretta con la fortunata spedizione torrentistica in Zambia che ha avuto come obiettivo la prima discesa assoluta della seconda cascata d’Africa (con 240 metri d’altezza) e l’esplorazione - coccodrilli permettendo - della gola seguente sino al Lago Tanganika.
Titolo: Krubera, 2000 metri sotto il Caucaso
Regia: Matteo Rivadossi · Genere: Documentario · Durata: 52 min · Anno: 2005

E' l’ultimo film edito in ordine di tempo, un documento unico realizzato tra difficoltà estreme che racconta l’avventura trascorsa a Luglio in Abkazia, piccola regione ex URSS dove, in occasione di una spedizione internazionale, è stato raggiunto il fondo della nella grotta più profonda del mondo a 2080 metri.